martedì 10 dicembre 2013

la caramella

Qualche giorno fa mentre passeggiavo con Biagio tra le vie del mio paese ho incontrato una cara amica con la quale, come spesso accade, mi son fermato a fare due chiacchiere. In quel mentre si è avvicinata una signora anziana nota alla mia amica. Io l'avevo incontrata qualche volta dal tabaccaio, ma il fatto che avesse avuto da ridire circa la presenza del mio cane, me l'aveva fatta mal giudicare. Noi amici degli animali a volte siamo altrettanto intolleranti verso coloro che non li amano ma non ce ne rendiamo conto. Basterebbe un po' di comprensione reciproca per vivere tutti quanti molto meglio. Comunque, com'è o come non è, la signora tira fuori dalla borsa un sacchetto di caramelle e ne offre una a Giovanna, la mia amica. Dopo di che chiede a me se ne gradisca una anche io.
Adesso, ci sono cose nella vita alle quali non so resistere e una di queste sono le caramelle fatte di gel con lo zucchero sopra: possibilmente all'arancia. Il proprietario del solarium, che aveva l'abitudine di mettere sul banco all'ingresso proprio le stesse, quando mi vede entrare nasconde il vassoio. La signora mi invita a prendere la caramella che desidero e, neanche a dirlo, trovo una di quelle che preferisco. Dopodiché la signora ci ha salutato ed è andata via. Non credevo che l'episodio si  sarebbe ripetuto e invece no: ho incontrato daccapo la signora ieri mattina e di nuovo mi ha offerto la caramella. "Oggi ho comprato queste" mi ha detto "perché ti piacciono".
Lì per lì ho preso la caramella e basta, ma dopo ci ho pensato a lungo.
La gentilezza di questa signora, che compra le caramelle per offrirle agli altri è una piccola/grande lezione di vita. Un gesto all'apparenza così semplice reca in se un grande potere: quello di "aggiustare" la giornata alle persone. Una caramella addolcisce la bocca, ma in questo caso anche il cuore. Quando incontri una persona che a malapena conosci, che ha avuto un pensiero per te, ti rendi conto che il mondo appartiene ai semplici. 
Tutto il male che può venirci fatto scompare grazie a una caramella. Forse l'anziana signora è un angelo sotto mentite spoglie, non lo so, quello di cui sono certo è che una caramella può davvero aggiustare la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi la tua opinione senza alcun timore

la maleducazione

Se dovessi rappresentare il fatto come scena di un mio romanzo scriverei così: "Eccoli. Trascorrono la serata sul lungomare, in allegri...