giovedì 3 ottobre 2013

il furbo

La gente è incredibile: crede a tutto. In un mondo di scaltri, o presunti tali, in cui ognuno si crede furbo, "dritto" o più astuto degli altri, basta mettere in piedi il teatrino dello spettacolo per capire quanto gli scaltri siano in realtà dei "boccaloni". E credono proprio a tutto. E non parlo dell'onesto inganno del prestigiatore che, in fondo, si sa che ti frega ma di farse molto meno tecniche, molto più palesi, talmente tangibili che la fregatura è li sotto gli occhi, messa in scena senza nemmeno curarsi più di tanto dei dettagli come farebbe invece un accorto prestigiatore. Allora capisci che in questo mondo di scaltri poi tanti furbi non ce ne sono e se qualcuno li frega con la farsa mal celata, figurati cosa personaggi truffaldini gli propinano nella vita di ogni giorno. Io non sono furbo, non sono scaltro, lo dico sempre, nonostante il mestiere che faccio, no... a me chissà quante volte mi hanno fregato... perché si sa: tanto Max non è furbo. Non che mi dispiaccia, trovo che la furbizia non sia altro che una toppa messa al posto dell'intelligenza. No, io non sono furbo e non sono nemmeno scaltro. Per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi la tua opinione senza alcun timore

la maleducazione

Se dovessi rappresentare il fatto come scena di un mio romanzo scriverei così: "Eccoli. Trascorrono la serata sul lungomare, in allegri...