giovedì 3 ottobre 2013

la zingara

La notai subito. Stava per entrare nel solito bar. Aveva un aspetto simpatico. Una cara vecchietta con il fazzoletto intorno alla testa annodato sotto il mento. Un pò come fosse la Befana oppure una strega, dato che la Befana puoi vederla in giro solo il sei di gennaio. Oddio, potrei aggiungere che a ben guardare ciò accade anche gli altri giorni dell'anno, ma farei dell'umorismo becero e ciò non è nel mio stile. Finalmente la zingara si decise ad entrare con quella mal celata aria di indifferenza che non bastò a scongiurare la reazione del proprietario del bar il quale, appena la vide, esclamò con furia (non il cavallo): "t na da sci da dò, quanda vold tu so ditt? T na da sciii".
La veemenza con la quale il proprietario del bar cercò di scacciare la povera zingara mi parve esagerata. Senza pensarci due volte decisi di offrire qualcosa alla simpatica vecchina. "Non si arrabbi" dissi al nervoso proprietario "è ospite mia". La signora zingara mi ringraziò, chiese un cappuccino ed un cornetto, quindi nell'attesa, si offrì di leggermi la mano. "Guardi non c'è bisogno" le dissi, ma in realtà ero davvero curioso di sapere cosa mi riservasse il futuro. "No, no, tu sei uno bravo persona", mi disse in un italiano incerto "io adesso ti dica cosa vede"... 
..prese la mia mano sinistra tra le sue mani nodose. Mi distese le dita, accarezzò il palmo. Seguì le linee con l'indice della sua mano destra. Guardò, scrutò... poi cominciò a svelarmi il futuro nel suo italiano claudicante. "Tu sei uno bravo persona". "Tu sei uno persona che spicca". La cosa si faceva interessante. "C'è uno donna bela bruna che ti vole, ma tu stai attenzione..." Detto questo si zittì. Mi lasciò la mano e rivolse la sua attenzione al cappuccino fumante ormai pronto sul bancone. "Beh?" Chiesi incuriosito. "Se tu voi sapere di dona bela bruna, dammi cinque euro". La guardai basito. "Cinque euro?" Chiesi. "Cinque euro" ripetè. La guardai serio e, ad alta voce, le risposi: "t na da sci da dò, quanda vold tu so ditt? T na da sciii!!! Vattinne... "

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi la tua opinione senza alcun timore

la maleducazione

Se dovessi rappresentare il fatto come scena di un mio romanzo scriverei così: "Eccoli. Trascorrono la serata sul lungomare, in allegri...